Lo ammetto…adoro gli oggetti aromatici! Li conosci?
Indicherò di seguito alcuni esempi, ma in realtà ci sono moltissime altre possibilità in quanto sostanzialmente parliamo di oggetti in grado di “impregnarsi” dell’essenza dell’olio essenziale scelto (quindi come materiale può essere ad esempio cotone o altro tessuto naturale, legno, carta, ceramica porosa, sughero…). Evitare materiali con presenza di elementi chimici petrolderivati, plastica, PVC, resina.
Questa caratteristica ci permette di utilizzarli, ogni volta che vogliamo, per portare il profumo direttamente al nostro naso, sfruttando così la sua capacità di influenzare il nostro sistema emotivo/fisico.
Immaginiamo di trovarci in un momento di forte stress (ad esempio in ufficio) e di annusare un olio rilassante del nostro sistema (esempio classico la lavanda, ma ce ne sono molti altri). Questo metodo porta velocemente un grande beneficio, permettendoci di aiutare il nostro umore a mantenersi “alto”, senza farsi influenzare dagli accadimenti quotidiani stressogeni.
Il vantaggio, rispetto all’utilizzo di un diffusore di essenze o dell’utilizzo topico degli oli, è che l’odore rimane “privato”, non arriva alle persone che condividono in quel momento lo spazio con noi. Questo evita quindi di dover stare attenti alla scelta dell’olio che potrebbe non piacere o risultare invasivo/fastidioso per gli altri.
Un ulteriore vantaggio, rispetto alle altre tecniche di utilizzo, è anche la quantità molto minore di olio essenziale che occorre per aromatizzare l’oggetto, con un’efficacia che si protrae a lungo (per massimizzare questo effetto, si può inserire l’oggetto in una bustina di plastica chiusa, in modo da preservarne ancora più a lungo la fragranza).
Oltre a portarli con noi, gli oggetti aromatici si possono utilizzare per profumare ad esempio i cassetti, gli armadi, le scarpiere, le borse, le tasche…e possiamo metterli sul comodino e sul cuscino.
Vediamo ora alcuni esempi di oggetti da portare con noi:
NOTA: se profumiamo col nostro olio essenziale scelto un foulard o una sciarpa, abbiamo già creato un oggetto aromatico!
Collana portaprofumo, realizzata con un seme naturale di palma Tagua. Contiene un serbatoio da 1,5 ML in alluminio
Per info o acquisto: clicca qui
Come vedrete sul sito sono disponibili diversi colori. E’ comodissima, oltre che bella, io la utilizzo molto!
E’ un’azienda nella provincia di Bologna, il titolare (Daniele) è una persona molto competente e capace di trasmetterti il suo entusiasmo e amore per i suoi prodotti!
Ciondolo Albero della Vita x Aromaterapia in Acciaio Inossidabile con Medaglione Rotondo in Cotone.
Utilizzo spesso anche questa collana, molto carina e facile da aromatizzare.
Su internet si trova facilmente (con vari simboli), anche se consiglio sempre, quando possibile, l’acquisto consapevole in negozi al dettaglio specializzati (sia per l’affidabilità sulla qualità dei prodotti, sia per aiutare le piccole imprese etiche rispetto alla grande distribuzione)
Stick Olfattivo per Oli Essenziali
Permette di beneficiare delle proprietà degli oli essenziali al bisogno, in ogni luogo e situazione.
Lo stoppino in cotone assorbe l’olio essenziale.
La chiusura con tappo conserva a lungo il profumo.
Di “legnetti” se ne trovano di tante forme, se conoscete un falegname può anche darvi lui dei semplici legnetti rotondi di noce o di betulla. Le gocce di olio essenziale si mettono direttamente sul legno.
Per portarli con me, li inserisco in sacchettini tipo quelli nell’immagine (si possono poi inserire dentro ad un ulteriore sacchettino in plastica richiudibile, per preservarli ad esempio quando sono dentro alla borsa, e farli durare di più).
PRANA INHALER è un inalatore che consente di aspirare oli essenziali direttamente dalla bocca, un gesto immediato che permette di godere al massimo delle loro proprietà e benefici.
È prodotto artigianalmente in una differente selezione di legni naturali utilizzati nell’industria alimentare, come il ciliegio, l’olivo e altri, protetto con una cera naturale per preservarne la durata.
Essendo realizzato artigianalmente a mano, ciascun Prana Inhaler è un pezzo unico e può presentare caratteristiche lievi distintive e non replicabili (venature del legno, tonalità di colore).
Il Prana Inhaler è venduto completo della relativa custodia e una confezione di 10 filtri neutri.
N.B. Lo stesso filtro può accogliere anche Oli Essenziali differenti per creare delle miscele uniche e personalizzate. Quando il filtro risulta aver perso la carica aromatica, sarà possibile riutilizzarlo aggiungendo altre gocce del medesimo Olio o in caso di usura, sostituirlo con un filtro nuovo. Per la sostituzione del filtro sarà sufficiente soffiare nell’inalatore o aiutarsi con una pinzetta.
Acquistabile al link: clicca qui
Bracciale con perline di ametista e di metallo alternate e un piccolo scrigno a sfera intagliato è pensato per sfruttare i benefici delle pietre e l’aromaterapia in un unico prodotto.
L’ametista, dal colore viola intenso, è la pietra della meditazione e della spiritualità per antonomasia, dalle potenti proprietà purificatrici ed energetiche.
Inserisci un pezzetto di cotone (alcuni già inclusi nella confezione) intinto nel tuo olio essenziale preferito in modo da avere il suo profumo a disposizione in qualsiasi momento.
Acquistabile al link: clicca qui
Collana con portaessenze in fluorite.
Promuove la libertà di pensiero, aiuta ad avere maggiore consapevolezza sulle nostre idee e decisioni in base a quello che sono i nostri reali desideri.
Dona alla persona maggiore stabilità, dinamicità e creatività esaltando il desiderio di libertà.
Benefici per la mente
Aiuta a far emergere le emozioni più represse mantenendo ordine mentale e permettendo la rielaborazione di esperienze ormai passate.
Ci rende emotivamente stabili infondendo fiducia e combattendo la ristrettezza di veduta.
Stimola le capacità logico cognitive.
Benefici per lo spirito
Bilancia le energie del corpo, rafforza il senso dell’ordine.
Grazie a lei potete canalizzare meglio le energie smosse durante la preghiera o la meditazione.
Acquistabile al link: clicca qui